Equilibrium

Il bianco, l'acqua e il pesce azzurro sono elementi che richiamano l'idea di equilibrio, purezza e salubrità in natura: si chiama appunto Equilibrium il progetto di food experience sul tema dei cambiamenti climatici e del surriscaldamento del pianeta proposto da GranitiFiandre, che Ikos ci ha commissionato in occasione di Cersaie 2018.

Il progetto prende ispirazione dalla prima esposizione dedicata al delicato tema dell'inquinamento, svoltasi proprio a Bologna nel 1972 e per trasmettere agli ospiti il concetto di purezza attraverso una delicata food experience, abbiamo realizzato un menù a base di riso, patate, formaggi, alghe, bun giapponesi e pesce azzurro. Quest'ultimo è stato inserito poiché sinonimo di mari puliti. 

Per sottolineare l'innovazione abbiamo proposto uno show di sferificazione e servito cocktail molecolari: un modo creativo e spettacolare di raccontare la tecnologia attraverso la cucina, mentre per sviluppare il tema della riduzione dei ghiacciai sono state realizzate sculture in ghiaccio dalle quali era possibile ricavare delle ottime grattachecche!





Equilibrium