Chi siamo

Chi siamo

Bibendum è una società di catering nata agli inizi degli anni 2000 che si occupa di creazione di eventi aziendali e privati, matrimoni, gestione di ristoranti, temporary bar e restaurant in aziende o show room, mense aziendali circolari healthy, cooking training, team building, service per chef stellati.

Per oltre 20 anni l’obbiettivo è stato quello di far vivere ai clienti delle vere e proprie Food Experience. Attraverso il “Food” abbiamo diffuso la cultura e il piacere del cibo seguendo i criteri di etica, territorialità, stagionalità e rispetto per le materie prime; tramite l’“Experience”, creatività e ricerca negli allestimenti, abbiamo reso il nostro servizio un’emozione visiva oltre che gustativa. Con questa filosofia creiamo eventi tailor made unici, affermando il nostro brand come partner di settori quali fashion, design, automotive, arte e finanza.

A partire da Maggio 2020 la società è diventata Benefit e ha iniziato a collaborare con l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, fondata da Carlo Petrini e Oscar Farinetti, ideatori del movimento culturale internazionale Slow Food, per raggiungere obbiettivi di sostenibilità e circolarità all’interno dell’azienda. Nasce così il progetto del primo Catering Circolare e Sostenibile, in Italia: Catering CEFF (Circular Economy for Food).

Durante l’anno delle restrizioni sanitarie, abbiamo attivato uno staff di Ricerca e Sviluppo per creare prodotti che rispettassero i protocolli di sicurezza. L’impegno, unito alla creatività e dinamicità del team, ha creato Bibendum IN VASO, un’alternativa eco-friendly al delivery di food: una linea di prodotti gourmet in vaso di vetro a rendere, riutilizzabile e riciclabile al 100%.

MARTA PULINI

MARTA PULINI

Founder

Marta si è formata presso alcune tra le più prestigiose scuole internazionali di alta cucina affermandosi negli Stati Uniti a New York precisamente, tanto da ricevere nel 1999 il titolo di "Miglior Chef Femminile" dalla guida Veronelli e ha organizzato eventi prestigiosi per importanti personaggi del mondo dello spettacolo e dell'arte oltre che aperto ristoranti quali: Bice New York, Bice Parigi, Bice Chicago, Mad 61. Diviene poi Executive Chef di Tuscan Square, Coco Pazzo e Centolire sempre nella grande mela.

Rientrata in Italia nel 1998 fonda Bibendum insieme a Sabrina Lazzereschi, la sfida è stata fin da subito portare l’alta qualità nel settore del catering.

Nel 2020 si stacca dalla società per intraprendere un percorso individuale come Executive Chef della Locanda in San Francesco a Modena.


SABRINA LAZZERESCHI

SABRINA LAZZERESCHI

Experience Art Director

Socia fondatrice di Bibendum a fianco della chef Marta Pulini, Sabrina Lazzereschi è la mente creativa degli allestimenti che fanno di Bibendum una realtà dallo stile inconfondibile, riuscendo ad interpretare senza sbavature le necessità dei clienti e rendere il cibo un’emozione visiva, oltre che gustativa. Adattando la presentazione e il servizio del cibo alle esigenze stilistiche del cliente come se stesse cucendo un abito su misura, rende accattivante e di impatto ciò che di solito viene considerato solo un accessorio.


GAIA LAPINI

GAIA LAPINI

General Manager

Gaia Lapini, amministratore delegato, responsabile dei processi e della gestione aziendale, una direzione manageriale strutturata che consente a Bibendum di lavorare agilmente in contesti di ogni natura e dimensione. Gaia rappresenta la figura professionale nell’ evoluzione dell’azienda, entra come consulente nel 2013 per una ristrutturazione, crea uno staff adeguato alla crescita e l’impronta strategica per raggiungere un posizionamento di branding. Disegna in 2 anni un’ossatura perfetta per preparare l’azienda alla grande crescita. Nel 2015 è già amministratore delegato ed investe nella società diventando azionista di riferimento. La sua direzione commerciale è completamento della nuova gestione aziendale, apportando visioni imprenditoriale in progetti dinamici che vanno ad interagire dal mondo universitario alle grandi aziende del food & beverage. 


MARIANNA DE PALMA

MARIANNA DE PALMA

FOOD AND BEVERAGE MANAGER

Marianna De Palma, nata a Termoli nel 1981, laureata nella triennale di Medicina Veterinaria presso l’Università Alma Mater di Bologna, con una tesi in analisi sensoriale dei prodotti alimentari, ha acquisito competenze specialistiche nella conoscenza del cibo dal punto di vista sanitario, chimico, nutrizionale e della filiera alimentare. È professionalmente cresciuta a Ravenna in una storica trattoria, custode della cultura gastronomica italiana e regionale, ha collaborato con Slow Food come chef per serate didattiche gastronomiche nelle quale si è fatta promotrice della conoscenza e della tutela delle eccellenze italiane, anche le meno valorizzate, con una particolare attenzione ai temi dello spreco alimentare. 

Terminati gli anni di formazione strettamente legata alla cucina e al cibo, ha rafforzato le sue attitudini al coordinamento e alla formazione del personale, intraprendendo un percorso da chef manager occupandosi di gestione manageriale al fianco di importanti professionisti del settore (mettiamo le strutture importanti). 

È stata coordinatrice didattica dell’Accademia di Alta formazione Food Genius Academy di Milano, dove in fase di nascita ne è perno: definizione dei corsi dal punto di vista dei contenuti, scelta dei docenti, valutazione di esigenze formative, gestione dello staff e degli acquisti. La formazione è la sua grande passione e oggi continua a mantenere il suo ruolo come docente di riferimento.

Dopo le sue importanti e variegate esperienze ha realizzato una società di consulenza e training del settore Ho.re.ca, tramite la quale ha realizzando circa 45 avviamenti di attività in Ristoranti, Mense specializzate, Cucine di catering in tutta Italia.

Dal 2020 è manager della cucina di Bibendum Group srl. 

Lorenzo Brancaleon

Lorenzo Brancaleon

chef


Naomi Blanco

Naomi Blanco

chef

Simona Bucci

Simona Bucci

f&b junior

Marco Durante

Marco Durante

logistics

Victor Camerzan

Victor Camerzan

logistics

Stella Gori

Stella Gori

SENIOR ACCOUNT

Alessandra Giallombardo

Alessandra Giallombardo

Wedding account

Elisa Cifola

Elisa Cifola

Senior account

elena sarzi

elena sarzi

account manager

martina bussei

martina bussei

communication

Claudia Vaccari

Claudia Vaccari

accounting manager

Sede

Per festeggiare i nostri primi 20 anni ci siamo regalati una nuova sede, più spaziosa e polifunzionale, per creare, immaginare e sperimentare le più travolgenti e appassionate food experience.
Una cucina da 280 m² totalmente attrezzata, dove campeggiano 18 m² di cappe aspiranti che si diramano tra forni, abbattitori, piastre ad induzione e tutto il necessario per realizzare ricette uniche che fondano tradizione ed innovazione.
Un magazzino da 1800 m³ per stipare e raccogliere il risultato di ricerche estenuanti per portare sulle tavole pezzi unici e creare allestimenti ogni volta differenti e assolutamente memorabili ed infine uno spazio di 250 m² dedicato agli uffici.

Sede